REGOLAMENTO BUT FORMAZZA 2024

ART. 1 INFORMAZIONI GENERALI

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Formazza Event organizza, in collaborazione con il Comune di Formazza, BETTELMATT ULTRA TRAIL  (BUT) BETTELMATT SUPER RACE (BSR), BETTELMATT RACE (BR) e BETTELMATT MINI TRAIL (BMT).

 

ART. 2 EVENTI

La manifestazione propone tre eventi che si svolgeranno il giorno 13 luglio 2024 in ambiente naturale nel territorio del Comune di Formazza (VB)

  • Bettelmatt Ultra Trail 57 km e 3150 m D+-  (BUT)
  • Bettelmatt Super Race 39 km  2.520 D+- (BSR)
  • Bettelmatt Race 22 km  1.320 D+- (BR)
  • Bettelmatt Mini Trail 6 km 250 M D+- (BMT)

Ogni gara si svolge a velocità libera, in tempo limitato e in regime di semi-autonomia.

ART. 3 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione all’evento non è richiesta la precedente partecipazione ad altre manifestazioni, ma è necessario:

  • essere assolutamente coscienti della lunghezza e della specificità della gara ed essere perfettamente preparati.
  • aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna per potere gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova ed in particolare:
    1. saper affrontare da soli, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (notte, vento, freddo, nebbia, pioggia o neve)
    2. essere in grado di gestire, anche se si è isolati, problemi fisici o psicologici dovuti ad una grande stanchezza, problemi gastrointestinali, dolori muscolari o articolari, le piccole ferite…
    3. essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestire questi problemi

Per la corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili. La partecipazione a una delle manifestazioni comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.
Non sono ammessi cani.

ART. 4 AUTONOMIA

La semi autonomia è intesa come la capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione e all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili quali ad esempio brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc.

Questo principio implica le regole seguenti:

  • Ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio.
    Questo deve essere presentato alla distribuzione dei pettorali ed in ogni momento; i commissari di gara potranno verificare che i concorrenti abbiano con sé tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Il concorrente ha l’obbligo di sottomettersi a questi controlli, pena la squalifica.
  • I punti ristoro sono approvvigionati di acqua e bibite in bottiglia e cibi monodose confezionati (esempio barrette energetiche). 
    Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo (per ridurre l’impatto ambientale non saranno presenti bicchieri ai ristori).
  • È proibito farsi accompagnare sul percorso, da una persona che non sia regolarmente iscritta.

ART. 5 MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Potranno iscriversi tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni in possesso di certificato medico sportivo che comprovi la possibilità di correre in ambiente di montagna ad alta quota con scadenza non antecedente al 15/07/2024. Per BR km deroga a 15 anni previa autorizzazione scritta dei genitori.
BMT: i partecipanti minori di 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.

L’iscrizione avviene via internet online tramite servizio wedosport

Le iscrizioni si potranno effettuare fino al 10 luglio on line (entro le ore 22).
BMT: le iscrizioni potranno essere effettuate anche sul posto il giorno della gara.

  • Numero massimo partecipanti BUT 200 atleti.
  • Numero massimo partecipanti a BSR: 250 atleti.
  • Numero massimo partecipanti a BR 450 atleti.

Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito per ogni trail le iscrizioni chiuderanno automaticamente.

ART. 5 (b) QUOTE DI PARTECIPAZIONE

BUT    50,00 € fino al 14/2; poi 70,00 €
BSR    35,00 € fino al 14/2; poi 45,00 €
BR      25,00 € fino al 14/2; poi 35,00 €
BMT   10,00 €

Le quote di iscrizione comprendono assistenza sul percorso, ristori, servizio massaggi a fine gara, ristoro finale e, per BUT, BSR, BR, pacco gara.

ART. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Ogni pettorale sarà consegnato individualmente a ogni concorrente su presentazione di Documento di riconoscimento.
Sarà possibile ritirare pettorale di altri concorrenti con delega dell’iscritto

Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre ed interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba (questo anche per facilitare i controlli sul percorso senza essere fermati). Gli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.

Sarà possibile ritirare il pettorale e il pacco gara nei seguenti orari:

  • venerdì 12 luglio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso Ufficio Gara a Valdo, adiacente all'area di partenza
  • sabato 13 luglio 2024 dalle ore 4.00

ART. 7 EQUIPAGGIAMENTO

La partecipazione a queste gare prevede l’utilizzo di materiale obbligatorio che il concorrente deve avere sempre con sé nel corso di tutto il percorso. Il materiale indicato rappresenta un minimo vitale che consente di affrontare la prova in sicurezza ma che deve essere integrato in funzione delle singole esigenze. Durante gli orari di apertura dell’Ufficio Gara sarà possibile sottoporre, agli addetti gara, lo zaino con il materiale obbligatorio per il controllo. Nel caso un atleta venisse trovato sprovvisto di materiale obbligatorio, sarà sua cura trovarlo al fine di poter partecipare alla gara. Potranno essere effettuati controlli lungo tutto il percorso, pena la squalifica qualora qualcuno fosse trovato sprovvisto dell’equipaggiamento.

Equipaggiamento Obbligatorio BUT ULTRA TRAIL

  • Telefono cellulare inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, tenere telefono sempre acceso anche qualche ora dopo la gara
  • Bicchiere personale
  • Borracce o Camel Bag con riserva d’acqua
  • Telo termico
  • Riserva alimentare
  • Giacca impermeabile con cappuccio per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna
  • Cappellino, cuffia o bandana
  • Indumenti caldi per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna

Equipaggiamento Consigliato BUT ULTRA TRAIL

  • Bastoncini (in caso di pioggia)
  • Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo od in caso di fermate per infortunio
  • Fischietto
  • Guanti

 Equipaggiamento Obbligatorio BSR - BR

  • Telefono cellulare inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica.
  • Bicchiere personale
  • Riserva alimentare
  • Cappellino, cuffia o bandana
  • Indumenti per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna

Equipaggiamento Consigliato BSR - BR

  • Bastoncini
  • Fischietto
  • Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo od in caso di fermate per infortunio
  • Guanti
  • Borracce o Camel Bag con riserva d’acqua

I trailers sprovvisti anche solo di una parte dell’equipaggiamento verranno inderogabilmente squalificati

Fortemente consigliato un telo termico, nel caso, ad esempio, di una slogatura vi può tenere al caldo e al riparo dal vento.

PRIMA DELLA PARTENZA, DURANTE LA GARA, SUBITO DOPO L’ARRIVO, POTRÀ ESSERE CONTROLLATO L’EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO.
PRIMI 200 metri BASTONI IN MANO obbligatori
  • ART. 8 PARTENZE E BRIEFING

TUTTI I TRAIL PARTIRANNO DALA FRAZIONE VALDO, FORMAZZA

Gli orari possono subire modifiche e i partecipanti potranno essere avvisati fino a 30′ dalla partenza.

Briefing per tutti i trail verrà effettuato Venerdi 12 alle 20:30 a Ponte, Formazza, presso la Sala Cinema.

Prima di ogni partenza verrà fatto un briefing, vi raccomandiamo di seguirli con grande attenzione soprattutto in caso di brutto tempo.

Orari di partenza

BUT
sabato 13 luglio – ore 6.00

BSR
sabato 13 luglio – ore 8.00

BR
sabato 13 luglio – ore 9.00

BMT
sabato 13 luglio - ore 10.30

Prima della partenza potrà essere controllato l’equipaggiamento obbligatorio.

ART. 9 PERCORSO

Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri sterrati e strade bianche. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con cartelli, nastro, bandierine che verranno mostrate durante il briefing. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

ART. 10 AMBIENTE

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

ART. 11 METEO

La corsa si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali, neve, nebbia ecc.) l’organizzazione si riserva di posticipare l’orario di partenza, effettuare anche all’ultimo minuto variazioni di percorso, sospendere o annullare la manifestazione in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti.

ART. 12 SICUREZZA, ASSISTENZA SANITARIA E CONTROLLO

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e saranno predisposti lungo il percorso diversi punti di soccorso collegati via radio o via telefono con la direzione di gara; alla base di Valdo e sul percorso saranno presenti ambulanze, personale sanitario, di sicurezza e mezzi del Soccorso.

Ogni corridore infortunato o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi:

  • presentandosi ad un posto di soccorso o ai punti di ristoro
  • chiamando i numeri di soccorso impressi sul pettorale (salvo i punti privi copertura di rete telefonica)
  • chiedendo ad un altro corridore di avvisare i soccorsi

Ogni corridore deve prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà ed avvisare i soccorsi.

Non dimenticate che le condizioni ambientali e della corsa possono farvi aspettare i soccorsi più a lungo del previsto. La vostra sicurezza dipenderà allora dal materiale che avete messo nel vostro zaino. Tutti i concorrenti devono rimanere sui sentieri tracciati. Il concorrente che si allontana volontariamente dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione.

ART. 13 PUNTI CONTROLLO E RIFORNIMENTO

Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno arbitrariamente disporre la verifica del materiale obbligatorio. L’atleta che si opporrà al controllo verrà immediatamente squalificato. Il passaggio degli atleti sarà anche verificato ai singoli punti di rifornimento.
Le gare sono in autosufficienza.
Saranno comunque istituiti ristori liquidi e con cibi solidi sul tracciato.

RISTORI

BUT
Rifugio Vannino (solo liquido) – Lago Morasco Teleferica – Rifugio 3A – Riale – Lago Kastel (solo liquido)

BSR
Rifugio Vannino (solo liquido) – Lago Morasco Teleferica – Rifugio 3A – Riale

BR
Rifugio Vannino - Riale

ART. 14 TEMPO MASSIMO

Il tempo massimo per concludere le prove é fissato in:

BUT
entro 13 ore dalla partenza
(Ore 19.00 di sabato 13 luglio)

BSR
entro 9 ore dalla partenza
(ore 17.00 di sabato 13 luglio)

BR
entro 7 ore dalla partenza
(ore 16.00 di sabato 13 luglio)

 

Cancelli

saranno istituite le seguenti barriere orarie:

BUT

  • Teleferica in fondo Lago Morasco ore 10:30 (4:30 h dalla partenza)
  • Riale ore 13:30 (7.30 dalla partenza)

BSR
Teleferica in fondo Lago Morasco ore 12:30 (4:30 h dalla partenza)

BR
nessuno

I concorrenti giunti ai cancelli orari fuori tempo massimo, gli infortunati, coloro che saranno giudicati dal personale sanitario non idonei a proseguire la gara, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, se necessario, saranno accompagnati all’arrivo. È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati o giunti fuori orario debbano attendere un po’ di tempo prima di essere riportati in zona arrivo.

ART. 15 MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE – ANNULLAMENTO DELLA CORSA

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento e senza preavviso il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli (forti piogge, forte rischio di temporali, scarsa visibilità) la partenza può essere posticipata o annullata.

In caso di norme governative dovute alla pandemia COVID 19 che impongano restrizioni sul numero massimo di partecipanti ai trail sarà considerato discriminante l’ordine di iscrizione.

ART. 16 RITIRI

Tranne in caso di forza maggiore, il concorrente deve abbandonare la corsa solo ad un posto di controllo: Alpe Bettelmatt – Diga Morasco – Frazione Canza. Deve quindi avvisare la persona abilitata, che invalida il pettorale. Il corridore deve conservare il suo pettorale annullato. Il rientro è deciso con il responsabile del posto di controllo alle seguenti regole:

  • i corridori che si ritirano in un altro punto di soccorso o di ristoro, ma il cui stato di salute non necessiti un’evacuazione, devono raggiungere il più velocemente possibile, il punto di controllo più vicino.
  • se, mentre sta tornando indietro, il corridore incontra il “servizio scopa”, quest’ultimo invalida il pettorale. A questo punto, il corridore non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione.
  • In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche, all’atleta verranno addebitate le spese derivanti dalla ricerca.

ART. 17 PREMI

Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne di ogni distanza. Per BMT saranno premiati i primi tre adulti M/F e i primi tre bambini M/F (U12).

ART. 18 PREMIAZIONI

Le premiazioni di tutte le distanze verranno effettuate il giorno 13 luglio alle ore 15.30 in località Valdo.

ART. 19 RECLAMI

Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione della corsa entro le 16.30 di sabato 13 luglio 2024 con una cauzione di 50 € (non restituibili se il reclamo non è accettato). In sintonia con lo spirito trail, si auspica comunque una completa correttezza da parte degli atleti.

ART. 20 SEGNALAZIONE PERCORSI

Per il rispetto dell’ambiente verrà utilizzata segnaletica rimovibile costituita da nastri, frecce e pittura ecologica e biodegradabile.
È obbligatorio seguire esclusivamente i sentieri segnalati, senza scorciatoie per evitare l’erosione dei siti.

ATTENZIONE: se non vedete più il segnale per 300 mt tornate indietro!

ART. 21 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Sarà quindi dovere dell’iscritto verificare nei giorni antecedenti la manifestazione le eventuali modifiche apportate al regolamento dall’organizzazione pubblicate sul sito internet ufficiale.

ART. 22 DIRITTI D’IMMAGINE

Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione delle suddette gare.

ART. 23 PRIVACY

Informativa sul trattamento dei dati personali

Con l’iscrizione l’atleta accetta il trattamento dei dati secondo quanto di seguito riportato. Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul Trattamento dei Dati, vi informiamo che i dati raccolti saranno oggetto di trattamento idoneo a garantire sicurezza e riservatezza. I dati personali suoi o di altro soggetto, da lei forniti saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Partecipazione e gestione dell’evento, comprese tutte le attività inerenti gli obblighi di sicurezza.
  2. Trasmissione dei suoi dati personali di contatto (ad es. nome, cognome, email) ai soggetti sponsor o promotori dell’evento.

Il consenso alla finalità numero 1 è obbligatorio e senza di esso non è possibile permettere la partecipazione all’evento, il consenso numero 2 è facoltativo. Il Titolare del trattamento dati è l’organizzatore dell’evento. L’elenco aggiornato dei responsabili interni ed esterni è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati saranno conservati dal promotore per 1 mese. Per l’esercizio dei diritti previsti dalla normativa italiana e comunitaria inviare una mail a formazzaevent@gmail.com. E’ garantito il diritto di sporgere reclamo all’Autorità Garante.

A.S.D Formazza Event
P. IVA 02156300036 – C.F. 92015790030
formazzaevent@gmail.com
Ufficio Turistico: +39 0324 63059.